Cosa si intende per esperienza traumatica?

Un’esperienza è definitita traumatica quando esobirta le facoltà di contenimento della persona che la subisce.

Un vissuto che accomuna tutte le persone che si trovano a vivere un’esperienza limite è quello di sprofondare improvvisamente nel baratro. Mentre il mondo e la vita degli altri continua a scorrere, come se nulla fosse accaduto, facendoci sperimentare la distanza e l’incomprensione.

Ogni trauma produce gravi conseguenze sui nostri vissuti psichici, ma i traumi maggiori, come possono essere gli incidenti, le violenze, gli abusi, le torture, le deportazioni, i traumi di guerra, mettono a repentaglio la nostra sopravvivenza psichica e fisica.

Per far fronte all’angoscia di morte e per salvaguardare la nostra integrità psichica, la mente mette in atto delle difese estreme.

Per esempio, non reagire nel corso di una violenza sessuale può consentire a una giovane donna di salvarsi almeno la vita, evitando che l’aggressore infierisca ulteriormente sul suo corpo, fino a farla soccombere.

Di queste difese non siamo consapevoli, anzi le subiamo, e ce ne colpevolizziamo in seguito.

Anche quando ci giunge improvvisa la notizia della morte di un nostro caro possiamo trovarci a vivere un grande trauma, un trauma che rompe i nostri equilibri e la routine della nostra vita.

 

Ma si può uscire dal trauma?

Dipende molto da come abbiamo vissuto quegli istanti così tragici quello che sarà di noi negli anni a seguire.

Se qualcosa si è rotto dentro di noi, possiamo rimanere bloccati a quell’istante per anni o per tutto il resto della nostra vita.

Non sempre, le persone che ci circondano, nonostante l’amore che nutrono per noi, possono essere capaci di aiutarci a far fronte alla tragedia che ci ha colpiti, e spesso è difficile, se non addirittura impossibile, condividere con loro la nostra esperienza.

E’ proprio per questo che, come siamo soliti fare per altre problematiche, dobbiamo chiedere l’aiuto di un esperto, in questo caso uno psicotraumatologo.

Si può e si deve uscire dal trauma! E gli strumenti della psicoterapia moderna ci aiutano in questo doloroso ma possibile percorso.

In questo sito una sezione del Blog, Uscire dal Trauma, affronterà questo tema che in modi più o meno gravi condiziona la vita di ognuno.

Richiedi una consulenza